Master TRAINING Online

Educatrice Perinatale

Diventa la professionista nella assistenza
alla nascita e alla maternità
  • Subito disponibile

    Accesso immediato
  • 193 lezioni

    Testi, video e infografiche (da scaricare)
  • 260 ore

    Durata stimata tra lezioni e studio
  • Su tutti i dispositivi

    Ti basta una connessione
    Cosa imparerai

    Qualche parola sul corso

    L'Educatrice Perinatale è una figura assistenziale di tipo sociale, non è una terapeuta, non esegue diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche, non prescrive medicine o rimedi, non fornisce assistenza sanitaria.
    Il Master Training di VivInfanzia per Educatrice Perinatale è un percorso di educazione perinatale che combina elementi di fisiologia, psicologia, pedagogia e counselling, e offre una preparazione trasversale sui mesi che precedono e seguono la nascita. Un corso di altissimo profilo, in cui vengono erogate solo informazioni rigorosamente scientifiche, in una modalità che le rende fruibili a tutti i livelli.

    Sarai preparata a:

    • Sostenere la mamma durante il pre e post partum
    • Aiutare i genitori nella gestione quotidiana con il neonato 
    • Capire i bisogni della mamma e a dare risposte adeguate
    • Accompagnare i neogenitori nelle prime settimane dopo il parto
    • Sostenere i genitori nell'accudimento del neonato
    • Fornire risposte e informazioni scientificamente corrette su gravidanza e post-partum

    Overview

    L'Educatrice Perinatale è una figura conosciuta anche come assistente perinatale, doula perinatale, o semplicemente doula. Nei paesi anglosassoni è chiamata anche 'assistente alla madre'. È una figura assistenziale non sanitaria che si occupa del supporto alla donna e alla coppia durante tutto il percorso perinatale, dalla gravidanza al post-partum. Caratteristica del lavoro dell'Educatrice Perinatale è la capacità di personalizzare il suo intervento a seconda del tipo di madre e dei suoi bisogni. C'è chi può aver bisogno di una tazza di thè o di un pasto caldo, del sostegno fisico nel travaglio oppure del massaggino rilassante quando si fanno sentire dolori alla schiena. Anche quando una donna necessita di essere ascoltata, supportata nelle sue scelte, sostenuta nelle sue ricerche, coccolata e abbracciata nei momenti della sua fragilità, incoraggiata mentre nasce madre, ha bisogno di una Educatrice Perinatale al suo fianco. Nel percorso di diventare madre, del resto, viene naturale cercare una condivisione tra donne, un confronto con una figura materna, per rendersi consapevole della propria identità femminile e conoscere la natura della propria forza in quanto donna.
    L'Educatrice Perinatale è una donna con esperienza
    personale di maternità e/o di accudimento e supporto nell'ambito della maternità. Ha attitudine all'ascolto, all'empatia, al servizio, all'aiuto, al prendersi cura. Per questo è in grado di offrire in modo efficace sostegno alla donna e alla famiglia, laddove richiesto.

    Essendo donna e madre, e in seguito ad una specifica formazione professionalizzante, è competente nell'accompagnare le donne e le coppie nel percorso della gravidanza e nel supportarle fino al primo anno del bambino, come una confidente, un'amica, una donna che dà e riceve fiducia, una compagna di viaggio, una madre della madre e della coppia.
    Il Master per Educatrice Perinatale è un percorso di educazione prenatale e perinatale scientificamente basato su fisiologia, biologia, psicologia, pedagogia e counselling.
    Il Master per Educatrice Perinatale è rivolto a donne che vogliono sostenere altre donne nell'ambito della perinatalità. L'obiettivo è quello di offrire una preparazione specifica sulla fisiologia, la psicologia e la patologia del periodo perinatale. La formazione si basa su solidi riferimenti alla letteratura medica e psicologica, ma con un taglio che rende fruibile e  applicabile a tutti gli strumenti e le conoscenze apprese.

    Attenzione: nell'ambito della tua attività di Educatrice Perinatale, sarai in contatto con i genitori e ti capiterà di ricevere domande e richieste di consigli. Questo corso ti preparerà a rispondere a domande nell'ambito perinatale, ma non farà di te una professionista del campo della consulenza sulla genitorialità.

    Come funziona

    Subito disponibile

    Il Master è erogato in modalità elearning. Ti basta avere internet: puoi iniziare subito e studiare quando vuoi, da dove vuoi!

    Contenuti

    La piattaforma funge da lezione frontale, ed è precaricata con testi, video e immagini. Puoi studiare secondo i tuoi ritmi, in completa autonomia. 

    Video lezioni

    Approfondimenti e spiegazioni degli argomenti più difficili in formato video per rendere comprensibili tutti i concetti, anche quelli più complessi.

    VivInfanzia Academy

    Il supporto costante di una community, un forum dove confrontarti con le altre corsiste e un'aula virtuale in cui incontrare il docente 2 volte al mese.

    Tutto online

    Non dovrai MAI effettuare trasferte a causa del corso! Tutto è predisposto per essere accessibile a distanza, compresi tutti i test e le verifiche.

    Accesso: 1 anno

    Hai accesso al corso per 12 mesi dall'acquisto. E se non riesci a completarlo, puoi acquistare l'estensione di ulteriori 12 mesi ad una frazione del prezzo.

    Verifiche intermedie

    Al termine di ogni sezione del corso, dovrai sostenere una verifica che consiste in un test a risposta multipla. Le verifiche intermedie sono TRE in totale.

    Colloquio intermedio

    A metà corso è previsto un colloquio orale individuale per comprendere se il tuo approccio allo studio è in linea con gli standard di profitto che promuoviamo.

    Elaborato finale

    Per accedere all'esame conclusivo è richiesta l'elaborazione di una tesina su un
    argomento concordato con il docente.

    Esame conclusivo

    Consiste in un test di fine corso, composto da una parte scritta e una parte orale, effettuata in sessione individuale online.

    Attestato

    L'attestato finale non è automatico, ma verrà rilasciato solo a chi ha COMPLETATO e SUPERATO il corso.

    Supervisione

    Ti assistiamo nel tuo primo incarico professionale post-certificazione, come REGALO per festeggiare insieme il tuo traguardo. 

    DESTINATARI

    A chi è rivolto

    Il Master Training per Educatrice Perinatale di VivInfanzia è particolarmente consigliato a coloro che desiderino costruire o consolidare un curriculum nell'ambito del sostegno alla madre e al bambino, e più in generale, a supporto della genitorialità, che già operino in ambito materno-infantile o che vogliano iniziare.
    È comunque accessibile a tutte, non sono richiesti pre-requisiti.

    PROGRAMMA

    IN CATTEDRA

    Marco Pastorino

    Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Pavia e, come seconda laurea, in Psicologia Clinica sempre all'Università di Pavia, Marco Pastorino è co-fondatore di Vivinfanzia, di cui è anche responsabile scientifico. È consulente nell'ambito del sostegno psicopedagogico dal 2017. Ha approfondito lo studio delle dinamiche di relazione legate alla genitorialità poiché crede nella necessità di colmare un vuoto tra il bisogno dei genitori di avere riposte alle sfide educative e il diritto dei bambini a crescere in un ambiente familiare sereno, rispettoso dei ritmi di crescita fisiologici e adeguatamente stimolante dal punto di vista fisico, cognitivo ed emotivo. È anche formatore in ambito psicologico, psico-pedagogico e sanitario con oltre 15 anni di esperienza. Da oltre 20 anni collabora con Croce Rossa Italiana come formatore di Primo Soccorso e come istruttore BLSD per l'uso del Defibrillatore Semiautomatico DAE, per personale soccorritore e non, per personale sanitario e non sanitario.
    Write your awesome label here.
    Write your awesome label here.

    IN CATTEDRA

    Capitolo 33 - La costruzione del business

    Cristina Albertazzi

    "Serve creatività per generare innovazione". E la creatività è il suo carburante, grazie al quale si è formata sul campo, e continua a formarsi, tra USA e UK, sia on line che dal vivo. Complex problem solving, critical thinking, creativity pare che siano e saranno le tre skills più importanti dei prossimi anni, così come la capacità di scrivere il percorso di crescita di un business non in una logica di continuità con il passato, ma di cambiamento. Cristina coniuga queste skills con capacità di analisi, conoscenza del mercato e delle strategie di marketing unite a lungimiranza e intuito per l’attivazione di una crescita produttiva in linea con l’attuale mercato. È grazie a questa visione che ha creato VivInfanzia ed è questa combinazione di talenti e visione che mette a disposizione delle professioniste e aspiranti tali, con i suoi corsi e percorsi.

    Cosa dicono le nostre studentesse

    "Sono al metà del mio percorso di Educatrice Perinatale con Vivinfanzia e mi sto trovando benissimo. Il corso è ben strutturato e tocca tanti argomenti fondamentali per una figura professionale che possa essere davvero di supporto ad una mamma, dalla gravidanza e successivamente al parto.La mancanza sul territorio di queste figure porta le mamme spesso a sentirsi sole e abbandonate è per questo che ho trovato questa masterclass davvero utile a formare persone che siano in grado di guidare i genitori e aiutarli in caso di difficoltà. Non vedo l’ora di terminare il percorso e iniziare a mettere in pratica queste conoscenze! Grazie"
    PIERANGELA L.
    "Il corso è ricchissimo di contenuti interessanti, esposti in modo approfondito, ed allo stesso tempo molto gradevole, dal dottor Pastorino, docente preparato e professionale."
    BEATRICE C.
    "Ho seguito il corso da educatrice perinatale e lo consiglio a tutti! A mio parere il più completo a livello di programma e visione professionale, con un docente molto preparato e coinvolgente."
    ILARIA F.
    "Il corso per Educatrice Perinatale di VivInfanzia è molto ben fatto e molto chiaro. Il docente è preparatissimo e sempre molto disponibile, pronto a rispondere a tutti i dubbi. Personalmente lo consiglio tantissimo."
    Alessandra f.
    "Consiglio il corso per Educatrice Perinatale perchè è davvero completo e non tralascia nessun aspetto. Da puericultrice l'ho trovato interessantissimo nonostante avessi già una preparazione pregressa."
    Erika r.
    "Sono una mamma e voglio aiutare altre mamme ad affrontare il periodo difficilissimo della gravidanza e dei primi mesi del bebè. Mi sono iscritta al corso per Educatrice Perinatale di VivInfanzia un po' titubante perchè avevo paura che fosse troppo difficile e allo stesso tempo troppo banale. Invece ho trovato un percorso che mi ha emozionata e coinvolta molto profondamente, tantissimi argomenti, tutti molto interessanti. Marco è sempre disponibile a rispondere a tutti i dubbi. Lo consiglio senza dubbio a chiunque."
    manuela a.

    Iscrizioni e pagamenti

    Prezzo:

    EUR 1980

    Pagamento rateale:

    Bonifico bancario in 3 rate mensili

    Pagamento unica soluzione**:
    Sconto 20%


    Pagamenti:
    Bonifico, carta di credito, bancomat, Postepay, Paypal e Klarna

    **Se paghi subito per intero hai uno sconto del 20% e se scegli Paypal o Klarna puoi fare 3 rate senza interessi (se la tua carta è idonea)

    Le iscrizioni sono a numero chiuso su candidatura.

    Sono disponibili pochi posti ogni mese.
    Per chiedere l'ammissione, invia subito la tua candidatura.

     Disclaimer:

    Una volta che avrai completato l'iscrizione, riceverai le credenziali per effettuare il login.
    Le credenziali sono esclusivamente per tuo uso personale.
    Non puoi condividerle con nessun altro. All'interno della piattaforma è installato un sistema di tracciamento che verifica gli indirizzi IP da cui viene effettuato il login e disabilita automaticamente gli account che tentano di condividere l'accesso. È consentito l'accesso simultaneo da due devices (ad esempio pc + tablet, tablet + cell) per ogni utente.

    Siete due o più amiche e vorreste acquistare il Master entrambe?
    Contattateci per ricevere uno sconto di gruppo.


     

    Hai una azienda e vuoi mettere a disposizione il Master a più di 1 utente? Contattaci per richiedere le condizioni di acquisto riservate ai clienti business.


     

    Potrebbe interessarti anche:

    Professional Program

    Educatrice Perinatale
    Professional

    Per te che vuoi fare sul serio e cerchi un servizio premium di affiancamento individuale.

    Domande frequenti

    Posso seguire il Master online o devo spostarmi?

    Il Master è caricato su una piattaforma di e-learning altamente tecnologica che permette l’erogazione in modalità sincronica ed asincronica, di dialogo con i docenti, di assistenza didattica e tutoring, di mentoring tematico e di indirizzamento strategico, di validazione e certificazione, completamente online. Non dovrai mai fare trasferte a causa del corso.

    Se acquisto il Master è mio per sempre?

    L'accesso al Master dura 12 mesi dal momento dell'acquisto, che è un lasso di tempo ragionato, più che accettabile per completarlo. Se però, per qualche ragione imprevedibile, non riuscissi a portarlo a termine in tempo, puoi acquistare un'estensione di ulteriori 12 mesi ad una frazione del prezzo.

    Perché devo fare i test?

    Sentiamo l'esigenza profonda di mettere in atto tutto le misure necessarie per assicurarci che, chi viene certificato come professionista dalla nostra organizzazione, lo sia realmente. Per questa ragione, troverai diverse occasioni di verifica durante il percorso. Ti invitiamo a non considerarle come un momento di giudizio, ma come un'occasione di alleanza e scambio con il docente, che ti appassionerà e ti incoraggerà alla ricerca di una ulteriore crescita personale e professionale.

    Se non ho finito il Master entro i 12 mesi cosa succede?

    Hai tempo 3 mesi, dopo la scadenza del tuo accesso, per acquistare l'estensione che durerà 12 mesi dal momento dell'acquisto.

    Viene rilasciato l'attestato a fine corso?

    Lo strumento dell'e-learning per noi è un'opportunità per consentire alle studentesse di fruire della formazione in maniera flessibile, senza vincoli di in orario o di ritmo e non è, categoricamente, da intendersi come un espediente per distribuire attestati in maniera indiscriminata. Al termine del Master, pertanto, potrai ottenere il certificato finale SOLO dopo aver completato il corso e superato l'esame conclusivo.
    L'attestato finale pertanto non è automatico, ma verrà rilasciato solo a chi ha COMPLETATO e SUPERATO il corso. Hai un anno di accesso al corso e dunque un anno anche per completarlo e superare i vari test.
    Riceverai il tuo attestato finale all'interno della tua area riservata.

    Che validità ha l'attestato?

    La figura dell'Educatrice Perinatale in Italia non è regolamentata, vale a dire che non esiste una normativa che stabilisce il corso di studi necessario per svolgere tale professione. Il valore del sostegno nell'ambito del pre e post-partum risiede totalmente nei risultato che aiuterete le donne e le coppie ad ottenere, non negli attestati o nelle certificazioni. E per aiutarvi a portare un cambiamento veramente trasformativo nelle famiglie, abbiamo creato il corso più completo, strutturato, attendibile e dalle fondamenta rigorosamente scientifiche, disponibile in Italia. 

    Quanto dura il Master?

    La fruizione del corso avviene in autonomia tramite la piattaforma di e-learning su cui sono caricate le lezioni. Ognuno decide quanto tempo dedicare al corso e con quale ritmo vuole o può studiare. Noi abbiamo conteggiato a titolo indicativo una durata di circa 260 ore. Molte nostre studentesse sono arrivate alla fine del contenuto in circa 8-10 mesi.

    Come scarico il materiale del corso?

    Se sei iscritta ad un Master avrai accesso a tutti i contenuti. Nella maggior parte dei casi i contenuti non sono disponibili per il download e sarà necessario essere connessi a Internet e accedere ai contenuti tramite il browser. Alcuni materiali, come infografiche o worksheet, potrebbero essere disponibili per il download.
    Creato con