Master TRAINING Online

Genitori Forti

Parent coaching specialistico per il sostegno di genitori di bambini con disabilità

  • Subito disponibile

    Accesso immediato
  • 40 lezioni

    Testi, video e infografiche
  • 100 ore

    Durata stimata tra lezioni e studio
  • Su tutti i dispositivi

    Ti basta una connessione
    NUOVE RISORSE PER UN SIGNIFICATIVO IMPATTO SOCIALE

    La professionista specializzata nel sostegno delle famiglie di bambini con disabilità svolge un ruolo cruciale nell'aiutare i genitori ad affrontare le sfide uniche legate alla cura e all'educazione dei figli con disabilità.

    Il suo approccio si basa sul coaching, che le permette di offrire un supporto emotivo, pratico ed educativo alle famiglie, aiutandole ad affrontare le difficoltà quotidiane legate alla disabilità e a sviluppare strategie per migliorare la qualità della vita del bambino e dell'intera famiglia.

    Otterrai:

    • Competenze professionalizzanti
    • Nuove opportunità di carriera
    • Risultati migliori e personalizzati
    • Maggiore fiducia dei genitori
    • Impatto sociale rilevante
    • Approccio rigorosamente scientifico

    Otterrai gli strumenti efficaci per il supporto a genitori di bambini con disabilità

    I genitori di bambini con disabilità e bisogni speciali affrontano una serie di sfide uniche e spesso sconosciute, molto diverse da quelle dei genitori di bambini tipici.

    Questa situazione è accompagnata da un forte impatto emotivo, sensi di colpa e preoccupazioni riguardo al futuro.

    La mancanza di conoscenza sulla disabilità del bambino e la carenza di competenze genitoriali peggiorano ulteriormente la situazione, così come l'impatto economico e la mancanza di sostegno professionale.

    Lavorare con le famiglie di bambini con bisogni speciali è un'opportunità per offrire supporto e promuovere la resilienza di fronte alle difficoltà.

    Grazie al Master Genitori Forti - Parent coaching specialistico per il sostegno di genitori di bambini con disabilità di VivInfanzia imparerai a costruire i tuoi progetti di intervento e sostegno per le famiglie di bambini speciali.

    Risultati  

    scopri l'unico Master che ti fornirà gli strumenti per supportare i genitori di bambini con disabilità

    Le tappe del percorso per diventare
    coach specialista del supporto per genitori di bambini con disabilità

    Il contesto

    La prima parte riguarda il contesto in cui la professionista è chiamata ad intervenire. Vedremo il passaggio dal concetto di salute/malattia a quello di funzionamento e inquadreremo il mondo della disabilità con le sue specificità

    Gli strumenti operativi

    Non basta conoscere quali sono le disabilità e come si manifestano. Nel Master troverai un set di strumenti di lavoro operativi per essere di aiuto concreto ai bambini e ai loro genitori

    La comunicazione e la CAA

    La comunicazione rappresenta un aspetto fondamentale per la crescita del bambino e della famiglia. Parleremo di comunicazione verbale e non verbale e faremo un approfondimento sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa CAA

    I casi studio

    Troverai un intero capitolo dedicato a casi reali che analizzerai e per i quali elaborerai e proporrai, sulla base delle competenze che hai appreso, un progetto di intervento che discuterai personalmente con il docente

    Le emozioni

    Imparerai a comprendere e gestire le emozioni che coinvolgono i bambini con disabilità e le loro famiglie per poter sostenerle efficacemente

    Intervento personalizzato

    Imparerai come adattare il progetto di intervento e come personalizzarlo sulle specifiche esigenze delle singole famiglie partendo dal modello operativo che ti proponiamo nel Master.

    La gestione del comportamento problema

    Il comportamento problema è un aspetto sfidante che mette in difficoltà i genitori di un bambino con disabilità. Il Master affronta l'argomento, fornendoti gli strumenti necessari per affrontarlo al meglio

    Lavorare con il cliente

    Troverai le basi per costruire, avviare e gestire la tua attività di libera professionista, sia che tu sia già operativa nel supporto genitoriale, sia che inizi da zero. Troverai anche la guida passo a passo per trovare il tuo primo cliente come Parent Coach professionista.

    Affrontare la disabilità

    Di fronte alla scoperta di una disabilità i genitori vivono un vero e proprio lutto che li costringe a ridefinire obiettivi e prospettive. Questa condizione genera smarrimento, confusione, frustrazione e rabbia. Come Parent Coach esperta il tuo compito sarà quello di aiutare i genitori alla comprensione di cosa è realistico aspettarsi e come affrontare il necessario cambiamento di prospettiva

    La supervisione

    Dopo che avrai completato il corso e ricevuto la certificazione, potrai affrontare il tuo primo incarico professionale in affiancamento individuale con il docente, che analizzerà con te la situazione e, guidata da lui, vedrai come applicare nel concreto il modello operativo e gestirete in affiancamento ogni step dell'intervento.

    Ecco 9 motivi per diventare Parent Coach specialistico con VivInfanzia

    Competenza

    Perché è fondato sulla preparazione accademica del docente che ha fuso le proprie competenze mediche - e quindi biologiche e fisiologiche, derivanti dalla laurea in Medicina - con quelle psicologiche - quindi relazionali, comportamentali e psico-pedagogiche, derivanti dalla seconda laurea in Psicologia Clinica. Non troverai nessun altro corso che ti offra questa doppia prospettiva.

    Completezza

    Perché è un corso molto vasto, con tanti argomenti, e tutti gli argomenti contano. Affrontiamo il tema della disabilità senza pregiudizi, in modo oggettivo e scientifico e senza la paura di "chiamare le cose con il loro nome". Nessun aspetto del sostegno ai genitori e ai bambini con disabilità viene lasciato al caso. La professionista ha bisogno di strumenti particolarmente evoluti per gestire situazioni speciali e il Master è pensato in questa ottica.

    Supporto

    Per il supporto che riceverai durante il Master. Perché puoi chiedere chiarimenti e approfondimenti su qualunque argomento del corso. Noi rispondiamo sempre, via whatsapp, via mail o dedicando una live nel gruppo riservato VivInfanzia Academy: una community, un forum dove confrontarti con le altre corsiste e un'aula virtuale in cui incontrare il docente 2 volte al mese. Tanti approfondimenti già registrati, da guardare quando vuoi.

    Flessibilità

    Il corso è online e questo ti consente di adattare i tempi dello studio alla tua vita, e non il contrario. Non importa dove ti trovi o quale sia la tua quotidianità, puoi accedere alle lezioni quando è più comodo per te. Questa libertà ti permette di integrare comodamente lo studio nelle tue giornate, senza vincoli di tempo o di luogo.

    Casi studio

    Il corso è articolato in una parte teorica e una parte pratica. La parte pratica è costituita appunto dai Casi Studio, che ti verranno sottoposti affinché tu li analizzi e proponga, sulla base delle competenze che hai appreso, un progetto di intervento. Ogni proposta di intervento verrà discussa personalmente con il docente.

    Modello operativo

    Perché tutte le informazioni sono importanti e necessarie ma dobbiamo arrivare a convertire le nozioni teoriche in un intervento applicato, realmente efficace per le famiglie. Questo intervento si applica tramite un modello operativo che è illustrato step-by-step nel Master Genitori Forti di VivInfanzia.

    Interventi su misura

    Ti insegniamo ad usare le competenze che avrai acquisito per farti delle domande e trovare delle risposte finalizzate a costruire un progetto di intervento tagliato e cucito su misura di ciascuna famiglia.

    Famiglia al centro

    Il benessere del sistema famiglia deve essere al centro di ogni tuo progetto di intervento. Siamo contrari a qualunque tecnica che non tenga in considerazione contemporaneamente i bisogni del bambino e dei genitori.

    Supervisione

    Dopo che avrai completato il corso e ricevuto la certificazione, il docente ti affiancherà e ti guiderà individualmente nella gestione di ogni step dell'intervento del tuo primo incarico professionale.

    Recensioni  

    Scegli VivInfanzia con la tranquillità di sapere che stai investendo nella formazione per diventare Consulente del Sonno più completa e aggiornata disponibile.

    Questo percorso è perfetto per te se:

    • Se sei psicologa, pedagogista, educatrice, ostetrica, puericultrice;
    • Se sei attiva in una delle altre professioni interessate al sostegno della genitorialità;
    • Se desideri consolidare un curriculum nell'ambito del sostegno alla disabilità;
    • Se desideri formarti per avviare una nuova carriera.

    IN CATTEDRA

    Marco Pastorino

    Laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Pavia e, come seconda laurea, in Psicologia Clinica sempre all'Università di Pavia, Marco Pastorino è co-fondatore di Vivinfanzia, di cui è anche responsabile scientifico. È consulente nell'ambito del sostegno psicopedagogico dal 2017. Ha approfondito lo studio delle dinamiche di relazione legate alla genitorialità poiché crede nella necessità di colmare un vuoto tra il bisogno dei genitori di avere riposte alle sfide educative e il diritto dei bambini a crescere in un ambiente familiare sereno, rispettoso dei ritmi di crescita fisiologici e adeguatamente stimolante dal punto di vista fisico, cognitivo ed emotivo. È anche formatore in ambito psicologico, psico-pedagogico e sanitario con oltre 15 anni di esperienza. Da oltre 20 anni collabora con Croce Rossa Italiana come formatore di Primo Soccorso e come istruttore BLSD per l'uso del Defibrillatore Semiautomatico DAE, per personale soccorritore e non, per personale sanitario e non sanitario.
    Write your awesome label here.
    Write your awesome label here.

    IN CATTEDRA

    Capitolo 20 - La costruzione del business

    Cristina Albertazzi

    "Serve creatività per generare innovazione". E la creatività è il suo carburante, grazie al quale si è formata sul campo, e continua a formarsi, tra USA e UK, sia on line che dal vivo. Complex problem solving, critical thinking, creativity pare che siano e saranno le tre skills più importanti dei prossimi anni, così come la capacità di scrivere il percorso di crescita di un business non in una logica di continuità con il passato, ma di cambiamento. Cristina coniuga queste skills con capacità di analisi, conoscenza del mercato e delle strategie di marketing unite a lungimiranza e intuito per l’attivazione di una crescita produttiva in linea con l’attuale mercato. È grazie a questa visione che ha creato VivInfanzia ed è questa combinazione di talenti e visione che mette a disposizione delle professioniste e aspiranti tali, con i suoi corsi e percorsi.

    Overview

    La genitorialità nei confronti di un bambino con disabilità può suscitare complesse risposte emotive.

    Tuttavia, molti genitori avvertono che l'attenzione degli altri è rivolta prevalentemente al bambino, e le loro esigenze vengono trascurate. Uno studio (Singer, 2006) ha suggerito che le madri di bambini con disabilità intellettive o autismo avevano un rischio 1,5 volte più elevato di depressione. Nonostante ciò, il supporto genitoriale per questo tipo di situazioni è ancora oggi molto scarso.

    Non è solo al momento della diagnosi del loro bambino che potrebbe essere necessario aiuto.
    Ci possono essere diversi momenti nel percorso di un genitore, a causa di trigger come le transizioni - ad esempio, l'inizio della scuola, la pubertà o il raggiungimento dell'età adulta - in cui potrebbero voler rivolgersi a un supporto qualificato.

    Come ha detto un genitore di un bambino con diagnosi di paralisi cerebrale: "Ho avuto bisogno di una consulenza fin dall'inizio, per superare lo shock. E poi però ne ho avuto bisogno anche dopo. Perché dopo aver accettato ciò che è successo, ci sono altri sentimenti che devi comprendere... perché stai quasi vivendo un lutto."

    Ci sono alcuni aspetti che i genitori di bambini con disabilità trovano particolarmente utili nelle loro esperienze di consulenza:

    La possibilità di parlarne
    Avere la possibilità di raccontare la propria storia, anche molte volte, può essere utile nel processo di elaborazione di notizie difficili o inaspettate.
    Alcuni genitori possono ottenere questo supporto da un familiare o un amico, ma col tempo la necessità di condividere le difficoltà può richiedere un supporto professionale.

    Alleviare la colpa
    Un aspetto importante della consulenza per alcuni genitori era alleviare alcuni dei loro sentimenti di colpa, che fossero legati a fattori genetici, alla depressione o all'ansia, o al riconoscimento della necessità di prendersi del tempo per se stessi.
    Come ha detto un genitore: "Il percorso ha davvero aperto la mia mente... ho capito che ho bisogno di tempo per me stessa, non riguarda solo lui, lui, lui [il bambino]. Quindi, sì, voglio fare piccole cose, come uscire a cena con gli amici e non sentirmi in colpa."

    Comprensione del contesto
    Poiché gli aspetti operativi ed emotivi del benessere sono spesso profondamente intrecciati per i genitori, avere qualcuno che comprende il contesto - ad esempio, riconoscendo la mancanza di coordinamento tra diversi sistemi di supporto, il tempo e l'energia spesi per richiedere documentazione burocratica e lo stress che ne deriva - è cruciale.

    In caso contrario, i genitori accusavano il fatto di dover continuamente passare del tempo a spiegare la condizione del loro bambino e a lottare per ottenere servizi.

    Molti genitori hanno bisogno di ricevere consigli o strategie come parte della consulenza.
    Questo richiede un certo livello di competenza (ad esempio, per la consulenza ai genitori di bambini con autismo, potrebbero essere necessarie strategie comportamentali o una comprensione del sovraccarico sensoriale).
    Talvolta potrebbe anche essere necessario indirizzare i genitori verso altri servizi per ottenere i consigli appropriati.

    Flessibilità
    Per un genitore il cui bambino con esigenze complesse è spesso in ospedale, la consulenza è molto più sostenibile quando può essere gestita con flessibilità.

    Ad esempio, alcuni genitori potrebbero saltare un incontro quando il loro bambino è in ospedale a causa di una malattia o di un intervento chirurgico importante.
    Idealmente, la necessità di flessibilità dovrebbe essere integrata nel contratto, in modo che la consulenza risponda alla realtà pratica della situazione del cliente, così come ai sentimenti ad essa collegati.

    Affrontare il  trauma
    Molti genitori di bambini disabili avranno vissuto traumi, come un parto difficile o interventi medici invasivi, e potrebbero manifestare segni di stress post-traumatico. Sentirsi come se stessero combattendo ogni giorno - con il proprio bambino, con i servizi o con la società - può avere un impatto e portare a un trauma cumulativo.
    La parte della consulenza che comporta la costruzione di fiducia e un approccio collaborativo che responsabilizzi il cliente e gli offra scelta e controllo, può essere particolarmente utile in questo contesto.

    scopri di più

    Scarica gratis la brochure

    Scopri ruolo, funzioni e obiettivi della professionista a supporto dei genitori di bambini con disabilità
    Thank you!
    Write your awesome label here.

    Come funziona

    Subito disponibile

    Il Master è erogato in modalità elearning. Ti basta avere internet: puoi iniziare subito e studiare quando vuoi, da dove vuoi!

    Contenuti

    La piattaforma funge da lezione frontale, ed è precaricata con testi, video e immagini. Puoi studiare secondo i tuoi ritmi, in completa autonomia. 

    Video lezioni

    Approfondimenti e spiegazioni degli argomenti più difficili in formato video per rendere comprensibili tutti i concetti, anche quelli più complessi.

    VivInfanzia Academy

    Il supporto costante di una community, un forum dove confrontarti con le altre corsiste e un'aula virtuale in cui incontrare il docente 2 volte al mese.

    Tutto online

    Non dovrai MAI effettuare trasferte a causa del corso! Tutto è predisposto per essere accessibile a distanza, compresi tutti i test e le verifiche.

    Accesso: 1 anno

    Hai accesso al corso per 12 mesi dall'acquisto. E se non riesci a completarlo, puoi acquistare l'estensione di ulteriori 12 mesi ad una frazione del prezzo.

    Verifiche intermedie

    Al termine di ogni sezione del corso, dovrai sostenere una verifica che consiste in un test a risposta multipla. Le verifiche intermedie sono TRE in totale.

    Colloquio intermedio

    A metà corso è previsto un colloquio orale individuale per comprendere se il tuo approccio allo studio è in linea con gli standard di profitto che promuoviamo.

    Elaborato finale

    Per accedere all'esame conclusivo è richiesta l'elaborazione di una tesina su un
    argomento concordato con il docente.

    Esame conclusivo

    Consiste in un test di fine corso, composto da una parte scritta e una parte orale, effettuata in sessione individuale online.

    Attestato

    L'attestato finale non è automatico, ma verrà rilasciato solo a chi ha COMPLETATO e SUPERATO il corso.

    Supervisione

    Ti guidiamo nel tuo primo incarico professionale post-certificazione, come REGALO per festeggiare insieme il tuo traguardo. 

    Cosa dicono le nostre studentesse

    "Sto seguendo il corso del consulente del sonno che è veramente molto ben fatto. attenzione per il bisogno del bambino ma anche conciliazione di questi con le necessità della famiglia. fattori indispensabili per garantire una corretta gestione delle situazioni legate al sonno del bimbo"
    FRANCESCA F.
    "Il corso è ricchissimo di contenuti interessanti, esposti in modo approfondito, ed allo stesso tempo molto gradevole, dal dottor Pastorino, docente preparato e professionale."
    BEATRICE C.
    "Quello da consulente del sonno è un corso? Mi piace chiamarlo per-corso! Perché non solo fornisce moltissimi contenuti a 360 gradi….ma permette ad una mamma come me, di vivere in maniera diversa il proprio cucciolo! Permette di sentirsi parte di quei pianti! Concede la possibilità di sentirsi meno soli e meno spaventati. Questo percorso ti rende un vero e proprio navigatore di vita. Porta luce nelle famiglie! E supporta la mia mission: far sentire più consapevoli e meno soli tutti quei genitori che si sentono ancora al buio! Grazie vivinfanzia."
    MIRIANA G.
    "Ho seguito il corso per Consulente del Sonno. Molto ben fatto, chiaro, e stimolante. Il valore aggiunto è l'incredibile serietà e disponibilità di Marco, pronto a rispondere a qualunque dubbio.Contenta di far parte della famiglia Vivinfanzia."
    SILVIA S.
    Sto svolgendo il corso “Consulenti Sonno” con molta soddisfazione.Il corso si mostra completo, ben strutturato e soprattutto lontano da ricette miracolose o trucchetti.Ho trovato ottimi spunti di riflessione, contenuti fruibili anche da chi non ha basi ma soprattutto utili per rafforzare ed implementare conoscenze già sedimentate.Consiglio questo corso soprattutto agli “addetti ai lavori” in quanto davvero va a completare una buona formazione.
    GIULY M.
    "La formazione per diventare consulente del sonno svolta con VivInfanzia mi ha arricchita professionalmente e personalmente. la suggerisco assolutamente a tutti gli operatori che si occupano di offrire sostegno alla genitorialità. è bello perché c'è scambio e presenza anche in una formazione a distanza. la disponibilità è professionalità del docente non ha prezzo"
    GLORIA M.

    Programma

    Iscrizioni e pagamenti

    Prezzo:

    EUR 990

    Pagamenti sicuri con:

    Carta di credito, bancomat, Postepay, Paypal e Klarna.
    Accettiamo anche bonifici bancari.

    Pagamenti a rate:

    Rateizzazioni possibili direttamente in cassa con Paypal e Klarna in 3 rate
    (soggetta ad autorizzazione del sistema).

    Oppure con bonifico bancario in 2 rate.

    Le iscrizioni sono a numero chiuso su candidatura.

    Sono disponibili 4 posti ogni mese.
    Puoi inviare la tua candidatura per essere inserita in lista di attesa.

     Disclaimer:

    Una volta che avrai effettuato l'acquisto, riceverai le credenziali per effettuare il login.
    Le credenziali sono esclusivamente per tuo uso personale.
    Non puoi condividerle con nessun altro. All'interno della piattaforma è installato un sistema di tracciamento che verifica gli indirizzi IP da cui viene effettuato il login e disabilita automaticamente gli account che tentano di condividere l'accesso. È consentito l'accesso simultaneo da due devices (ad esempio pc + tablet, tablet + cell) per ogni utente.

    Siete due o più amiche e vorreste acquistare il Master entrambe?
    Contattateci per ricevere uno sconto di gruppo.


     

    Hai una azienda e vuoi mettere a disposizione il Master a più di 1 utente? Contattaci per richiedere le condizioni di acquisto riservate ai clienti business.


     

    Potrebbe interessarti anche:

    Professional Program

    Consulente del Sonno
    Professional

    Per te che vuoi fare sul serio e cerchi un servizio premium di affiancamento individuale.
    \Learnworlds\Codeneurons\Pages\ZoneRenderers\CourseCards

    Non sei sicura di sapere cosa sia lo sleep training?

    Acquista la Masterclass dedicata allo sleep training

    In una video-lezione di 90 minuti, tutto quello che devi sapere sullo sleep training. Imparziale. Rigoroso. illuminante.
    Write your awesome label here.

    Domande frequenti

    Posso seguire il Master online o devo spostarmi?

    Il Master è caricato su una piattaforma di e-learning altamente tecnologica che permette l’erogazione in modalità sincronica ed asincronica, di dialogo con i docenti, di assistenza didattica e tutoring, di mentoring tematico e di indirizzamento strategico, di validazione e certificazione, completamente online. Non dovrai mai fare trasferte a causa del corso.

    Se acquisto il Master è mio per sempre?

    L'accesso al Master dura 12 mesi dal momento dell'acquisto, che è un lasso di tempo ragionato, più che accettabile per completarlo. Se però, per qualche ragione imprevedibile, non riuscissi a portarlo a termine in tempo, puoi acquistare un'estensione di ulteriori 12 mesi ad una frazione del prezzo.

    Perché devo fare i test?

    Sentiamo l'esigenza profonda di mettere in atto tutto le misure necessarie per assicurarci che, chi viene certificato come professionista dalla nostra organizzazione, lo sia realmente. Per questa ragione, troverai diverse occasioni di verifica durante il percorso. Ti invitiamo a non considerarle come un momento di giudizio, ma come un'occasione di alleanza e scambio con il docente, che ti appassionerà e ti incoraggerà alla ricerca di una ulteriore crescita personale e professionale.

    Se non ho finito il Master entro i 12 mesi cosa succede?

    Hai tempo 3 mesi, dopo la scadenza del tuo accesso, per acquistare l'estensione che durerà 12 mesi dal momento dell'acquisto.

    Viene rilasciato l'attestato a fine corso?

    Lo strumento dell'e-learning per noi è un'opportunità per consentire alle studentesse di fruire della formazione in maniera flessibile, senza vincoli di in orario o di ritmo e non è, categoricamente, da intendersi come un espediente per distribuire attestati in maniera indiscriminata. Al termine del Master, pertanto, potrai ottenere il certificato finale SOLO dopo aver completato il corso e superato l'esame conclusivo.
    L'attestato finale pertanto non è automatico, ma verrà rilasciato solo a chi ha COMPLETATO e SUPERATO il corso. Hai un anno di accesso al corso e dunque un anno anche per completarlo e superare i vari test.
    Riceverai il tuo attestato finale all'interno della tua area riservata.

    Che validità ha l'attestato?

    L'attestato finale attesta la frequenza attiva e il superamento delle prove previste nel Master Training. 
    Il valore della consulenza nell'ambito del sostegno alla genitorialità, infatti, risiede totalmente nei risultato che aiuterete le persone ad ottenere, non negli attestati o nelle certificazioni. 

    Quanto dura il Master?

    La fruizione del corso avviene in autonomia tramite la piattaforma di e-learning su cui sono caricate le lezioni. Ognuno decide quanto tempo dedicare al corso e con quale ritmo vuole o può studiare. Noi abbiamo conteggiato a titolo indicativo una durata di circa 170 ore. Molte nostre studentesse sono arrivate alla fine del contenuto in circa 6 mesi.

    Come scarico il materiale del corso?

    Se sei iscritta ad un Master avrai accesso a tutti i contenuti. Nella maggior parte dei casi i contenuti non sono disponibili per il download e sarà necessario essere connessi a Internet e accedervi tramite il browser. Alcuni materiali, come infografiche o worksheets, potrebbero essere disponibili per il download.
    Creato con