Guida definitiva per riconoscere quando i corsi che ti promettono di diventare Consulente del Sonno sono "fuffa"

Hai deciso di Diventare una Consulente del Sonno, ma non sai scegliere il percorso di formazione più adatto?

Non sai decidere tra programmi diversi e hai paura di investire in una formazione di bassa qualità, insufficiente, incompleta e che non ti fornisce gli strumenti di cui hai bisogno?

PREMESSA 1: Non esiste ad oggi un programma ufficiale e/o uguale per tutti. Prenditi il tempo per confrontare quello che offrono le diverse scuole.
PREMESSA 2: Non esiste un certificato/attestato/diploma più valido di un altro. Tutti gli attestati sono - purtroppo - equipollenti.
La differenza la fanno altre cose.
Vediamole.
Ecco alcuni suggerimenti che devi tenere in considerazione.

Il Programma

Cerca un programma completo, denso, ricco di contenuti, che tratti gli argomenti in modo approfondito. Un programma valido è “pensato” e coerente nella successione degli argomenti.

Diffida dai programmi non originali che sono un copia e incolla di altri programmi, in cui le informazioni sono superficiali e, spesso, errate, perché senza una base scientifica di riferimento.

Il programma di bassa qualità è sempre una semplificazione e spesso una banalizzazione delle poche informazioni che il docente che lo tiene ha imparato.
Confronta il programma del Master di VivInfanzia per Consulente del Sonno con quello che trovi presso gli altri enti.

Non ne troverai un altro così completo, organico, ricco e approfondito.

Il docente è "solo" un altro Consulente del Sonno

Diffida dai formatori/istruttori/docenti del corso che si sono auto proclamati “insegnanti”.

In molti sono semplicemente altri consulenti del sonno che si sono formati da qualche parte e hanno scelto la strada breve di riproporre quello che hanno imparato.
Il Docente di un corso valido deve essere una persona qualificata, con titoli accademici ed esperienza nella formazione. Non ci si improvvisa “docente” o “formatore” senza avere esperienza di didattica. È eticamente scorretto proporsi come formatore o esperto, senza avere le competenze necessarie.

Un formatore non qualificato non potrà trasmetterti le competenze necessarie e non sarà in grado di gestire e rispondere ai tuoi dubbi, soprattutto quando “escono dal seminato” delle poche cose che propone nel suo corso.

Apprendere informazioni errate potrebbe essere devastante per il tuo futuro e per il benessere dei tuoi clienti.
Il docente di VivInfanzia del Master per Consuelnte del Sonno ha competenze derivanti da una Laurea in Medicina e una seconda Laurea in Psicologia Clinica e una esperienza ventennale come formatore.

Ha competenze sul sapere, sul saper fare e sul saper essere e conosce la didattica e il modo di spiegare anche argomenti complessi per renderli accessibili e comprensibili, senza rinunciare alla completezza.

Il corso non ha niente di originale

Se il percorso proposto non ha qualcosa che lo rende unico e originale e non riflette il percorso altrettanto unico della formazione ed esperienza del/dei docente/i, stai comprando solo una serie di informazioni base che puoi trovare ovunque e che è il risultato di un copia e incolla di quello che il docente ha imparato a sua volta in un altro percorso simile.
Il Master di VivInfanzia per Consulente del Sonno é unico ed originale, cosi come è unico il modello operativo proposto e unico l’approccio che fornisce non solo le competenze teoriche, ma anche quelle pratiche e segue la professionista direttamente - attraverso la supervisione - nello svolgimento del suo primo incarico. Ad oggi, se trovi altri percorsi strutturati nello stesso modo, sono solo una brutta copia di VivInfanzia.

Il costo del corso è molto basso

Un percorso di alta qualità non può costare poche centinaia di euro.

Diffida da chi ti propone un corso per formarti professionalmente ad un prezzo così basso. Significa solo che il contenuto è povero e che la scuola non ha docenti sufficientemente formati e preparati.

La formazione costa e il prezzo del corso riflette il suo valore.
Il Master di VivInfanzia per Consulente del Sonno infantile ha un prezzo che riflette il valore delle competenze e del supporto che offre, pur essendo competitivo.
Diffida dai corsi fuffa!

Il programma del corso è "nascosto"

Diffida dalle scuole di formazione che non mettono in chiaro tutti gli aspetti, dettagliati, del programma.

Le scuole di formazione che sono originali e che propongono contenuti di qualità non hanno paura di mostrare i contenuti che offrono, anzi, ne sono orgogliose.

Tutto deve essere indicato in modo chiaro e accessibile e ben visibile sul sito web.
Non ci sono informazioni rimosse, incomplete.

Diffida inoltre dalle scuole che non pubblicano i loro riferimenti legali (sede legale, partita IVA e le policies).
Il programma del Master per Consulente del Sonno di VivInfanzia è pubblicato per intero nel sito. Punto per punto.

Ogni pagina del portale inoltre ha le informazioni legali ben visibili.

Mancano le recensioni

Stai lontana dalle scuole di formazione che non pubblicano recensioni chiare e verificabili!

Stai attenta anche ci sono recensioni negative.

È interesse della scuola avere diplomate felici e competenti e risolvere le eventuali incomprensioni prima che venga rilasciata la recensione.
Creato con